Passa ai contenuti principali

TOSSE

🔘 COS'È
è una espirazione brusca e rumorosa, molto spesso involontaria, nella maggior parte dei casi dovuta a irritazione del nervo vago che accompagna eventuali affezioni delle vie respiratorie.

🔘 LE CAUSE
come si sa, il colpo di tosse è tipico di chi soffre di alterazioni anche lievi di laringe, faringe, bronchi e polmoni. Non bisogna tuttavia dimenticare che a volte la tosse può nascere da disturbi gastrici (per esempio, ulcera o reflusso gastroesofageo) e problemi di origine nervosa. Comunque sia, nella stragrande maggioranza dei casi la tosse non è altro che un meccanismo difensivo attraverso cui l'apparato respiratorio spinge violentemente verso l'esterno le sostanze irritanti presenti in esso. Proprio il livello delle sostanze irritanti fa la differenza tra tosse e starnuto. Mentre quest'ultimo serve per "buttare fuori" gli estranei presenti nella mucosa nasale, con il colpo di tosse ci si libera di quanto è presente nella laringe, nella trachea e nei bronchi. Esistono due tipi di tosse quella "secca", stizzosa, che denuncia irritazione dell'albero tracheo-bronchiale che dà fastidio e implica ripetuti accessi tussigeni, e quella "produttiva" che serve per gettare fuori il muco accumulato lungo le vie respiratorie.

🔘COME COMPORTARSI
un colpo di tosse ogni tanto non ha alcun significato. Basta aver attraversato una stanza fumosa, per esempio, per sollecitare il riflesso della tosse. Ben diversa è la situazione quando la tosse diventa un partner costante della nostra giornata, in questo caso occorre cercare di capire le ragioni della sua presenza e mettere in atto le misure necessarie per eliminarla.


🔘 COME PREVENIRE E CURARE
attenzione in famiglia, quando qualcuno ha la tosse meglio non avvicinarlo troppo a bambini e anziani. Se fosse presente un'infezione delle vie respiratorie, il semplice colpo di tosse può essere sufficiente per far passare i microrganismi dal malato al sano. Per quanto riguarda la cura, con l'aiuto del vostro farmacista potete scegliere il rimedio più indicato. Se la tosse è secca e stizzosa conviene un farmaco antitosse, magari accompagnato da caramelle disinfettanti. Se invece c'è produzione di catarro, conviene prendere farmaci espettoranti, che rendono più morbido il muco e ne permettono una eliminazione più semplice. Non meno utile è umidificare l'aria con un umidificatore e fare qualche suffumigio. Ma non dimenticate che quando la tosse permane per alcuni giorni bisogna parlarne con il medico.

Commenti