Passa ai contenuti principali

RAFFREDDORE

🔘 COS'È
È un'infezione acuta catarrale del tratto respiratorio che può interessare sia il naso sia la gola e bronchi.

🔘LE CAUSE
sono tanti virus capaci di provocare il raffreddore. Secondo le ultime ricerche sono ben più di un centinaio gli sgraditi e microscopici ospiti che ci mettono K.O. specie durante i mesi invernali.
Per quanto si sa, comunque, il raffreddore di estate, primavera e autunno è più frequentemente causato da un particolare ceppo virale, quello dei picornavirus, mentre quello invernale è dovuto soprattutto a mixo e paramyxovirus.
Qualunque sia la causa, tuttavia poco importa, visto che i disturbi sono quasi sempre gli stessi: bruciore di gola, naso che cola, malessere generale e starnuti ripetuti. A volte può essere presente una tosse molto fastidiosa e difficilmente controllabile, quasi sempre senza catarro.


🔘COME COMPORTARSI
Il raffreddore è in grado di mettere fuori gioco anche persone dalla fibra molto forte, tanto fastidiosi possono essere disturbi che porta. Meglio mettersi a riposo, scegliere un ambiente caldo e comodo, soprattutto se l'infezione interessa bambini e adolescenti.


🔘COME PREVENIRE E CURARE
visto che con gli starnuti virus viaggiano a velocità davvero stratosferiche (si parla di diverse centinaia di chilometri l'ora) riuscire a prevenire il raffreddore è davvero un problema, specie per chi passa molto tempo in ambienti chiusi e a contatto con altre persone. Certo è che, una volta malati, bisogna stare attenti a non attaccare l'infezione agli altri. Sappiamo che raffreddore può essere più temibile per i bambini, durante la fase critica, quindi, per quanto possibile bisogna evitare il contatto con i più piccoli. Sotto il profilo terapeutico, non potendo attaccare direttamente il virus, si può fare qualcosa per ridurre i fastidi. Farmaci antipiretici e antistaminici possono contribuire ad abbassare la temperatura, ridurre i dolori e tenere sotto controllo i sintomi liberando il naso. Da non dimenticare, poi, l'efficacia della vitamina C nel favorire la guarigione proteggere da nuovo infezioni.

Commenti