Passa ai contenuti principali

LARINGITE

🔘 COS'È:
È una infiammazione della laringe, cioè l'organo che si trova all'interno del collo e contiene le corde vocali

🔘CAUSE
la laringite può costituire un disturbo a sé stante e può nascere da una precedente infezione delle vie respiratorie, più spesso di origine virale ma a volte causata da batteri.
Per questo motivo può rappresentare una complicazione dell'influenza, della bronchite, del morbillo o della pertosse. In linea di massima, agli inizi dell'infiammazione, ci si accorge che la voce tende a cambiare. Subito dopo compaiono la raucedine, il prurito all'interno della gola e la sensazione di dover sempre "liberare" la gola. Difficilmente una semplice laringite provoca febbre alta. Quando la temperatura corporea cresce, quindi, occorre pensare ad un aggravamento del quadro.

🔘COME COMPORTARSI
La laringite è il tipico disturbo che viene sempre sottovalutato. Da un lato perché colpisce spesso persone in età adulta e quindi professionalmente attive, dall'altro perché i disturbi sono molto leggeri e "come la voce se n'è andata - si pensa - tornerà".
Non si tratta tuttavia di un atteggiamento corretto. Se proprio non ci si vuole fermare a letto, conviene comunque rimanere a casa nelle giornate più fredde e utilizzare sempre una sciarpa per evitare raffreddamenti che possono peggiorare la situazione.


🔘COME PREVENIRE E CURARE
il fumo di sigaretta, si sa, è uno dei maggiori nemici della laringe, in quanto veicolo a sostanze tossiche e cancerogene per l'apparato respiratorio. Quindi, specie nelle stagioni invernali, meglio abbandonare la sigaretta e, se proprio questo non è possibile, almeno limitarne il consumo. Per quanto riguarda la terapia, pur senza pensare agli antibiotici che devono sempre essere indicati dal medico, in farmacia si possono trovare compresse o caramelle che, oltre a ridurre lievemente i disturbi e a restituire senso di freschezza alla gola, possono avere anche una efficace azione disinfettante. Allo stesso modo possono risultare molto utili suffumigi a base di oli essenziali o le inalazioni di vapore che possono accelerare la guarigione dell'infezione.

Commenti