Passa ai contenuti principali

INFLUENZA

🔘 COS'È
infezione causata da virus che interessa principalmente l'apparato respiratorio e che si presenta in forma epidemica, quasi sempre nella stagione invernale.

🔘 LE CAUSE
il virus dell'influenza viene classificato tra i mixovirus. Esistono tre tipi di virus influenzali: A, B e C.
Ogni anno diverse forme virali sono responsabili dell'infezione e, in base alle previsioni degli esperti, sulla base dei virus attesi, si mette a punto il vaccino. Sotto l'aspetto clinico l'influenza ha un decorso abbastanza tipico. Durante il periodo di incubazione, che dura circa 2 giorni, si può avere qualche leggero disturbo, ma il peggio comincia quando il virus arriva in forze nell'apparato respiratorio. Iniziano allora i dolori alla schiena e alle gambe, il mal di testa, il mal di gola e la febbre, che può raggiungere anche ai 39- 40 °.
Questi sintomi più gravi possono perdurare anche per diversi giorni, ma poi tendono a scemare da soli, lasciando il passo a un'intensa spossatezza a ad uno stato generale di malessere.



🔘 COME COMPORTARSI
letto, lana e latte erano le tre "L" anti-influenza dei nostri nonni.
E anche oggi quelle antiche sagge regole sono perfettamente valide. Quando arriva l'influenza meglio mettersi a riposo, tenere l'organismo bene al caldo per ridurre il rischio di infezioni sovrapposte che spesso allungano a dismisura i tempi di guarigione e nutrirsi con una certa attenzione. Meglio non scegliere cibi elaborati difficili da digerire ma lasciare spazio a frutta e verdura, molto ricca in vitamina C, senza dimenticare di bere molti liquidi.


🔘 COME PREVENIRE E CURARE
prevenzione, parlando di influenza, significa vaccinazione. Oggi il vaccino viene predisposto in base alle previsioni degli esperti e, oltre a essere estremamente sicuro, è anche molto efficace. La vaccinazione deve essere praticata nei mesi di ottobre e novembre, E comunque molti giorni prima del previsto arrivo dell'epidemia. Solo così il sistema immunitario dell'organismo ha modo di attivare le reazioni antivirus che consentiranno di passare indenni l'inverno.
Consigliata per tutti, la vaccinazione è particolarmente indicata per anziani e bambini. In caso di malattia, purtroppo, le cure sono solo sintomatiche. Il vostro farmacista può consigliarvi sulla scelta dei farmaci antipiretici e antidolorifici. Senza dimenticare che la vitamina C è sempre utile in questi casi.

Commenti