Passa ai contenuti principali

FARINGITE

🔘 COS'È
Infiammazione acuta del faringe, una specie di condotto muscolo membranoso che comincia dietro il naso e la bocca e termina all'inizio dell'esofago. Comunemente viene definito "gola".

🔘 CAUSE:
Generalmente l'infezione è di origine virale ma in alcuni casi può essere provocata anche da batteri. I sintomi più comuni sono mal di gola e dolore alla deglutizione. Compare molto spesso e può interessare tanto il faringe quanto il naso. In questo caso prende il nome di rinofaringite. Quando la forma infiammatoria si diffonde anche alle cavità nasali, oltre ai sintomi sopracitati si possono avere anche rinorrea (perdita di liquido dal naso) di colore chiaro e dei leggeri fastidi alla gola, che possono scatenare veri propri accessi di tosse.

🔘 COME COMPORTARSI
occorre grande attenzione particolarmente durante l'allattamento, in quanto l'infezione si trasmette con estrema facilità dalla madre al neonato e viceversa. Negli adulti invece, la faringite può essere peggiorata quando si fuma. Per un certo periodo, quindi, meglio evitare le sigarette.


🔘 COME PREVENIRE E CURARE
La prevenzione della faringite, per quanto estremamente complessa, si basa sul mantenimento dello stato di salute delle vie respiratorie superiori. Fortunatamente, la lesione non è particolarmente grave e temibile e spesso possono bastare alcuni giorni di trattamento locale a base di SOLUZIONI ANTINFIAMMATORIE ed antisettiche. Molto utili sono anche gargarismi con sostanze DISINFETTANTI e caramelle per la gola. Infine, allo scopo di alleviare il dolore e la sensazione di fastidio, sono disponibili altri prodotti che il farmacista può consigliare.
Anche in questo caso, invece, meglio non assumere ANTIBIOTICI se non sotto diretto CONTROLLO MEDICO e, soprattutto, solo dopo aver effettuato un esame che consenta di rilevare l'eventuale presenza di microrganismi origine batterica e la loro tipologia.

Commenti