Passa ai contenuti principali

DOLORI MUSCOLARI

🔸COSA SONO
Sensazioni dolorose dovute alla contrazione involontaria, improvvisa e violenta di un muscolo un gruppo di muscoli, o ad un trauma che lede, sia pur parzialmente la struttura muscolare.
🔸LE CAUSE
Contrazioni muscolari involontarie possono verificarsi in diverse circostanze: attività fisica protratta con impegno specifico di un fascio muscolare, un trauma o infiammazioni acute delle articolazioni. Allo stesso modo anche l'eccessivo riposo può provocare un forte dolore muscolare: proprio questa evenienza, peraltro apparentemente inspiegabile se non sulla base di un fenomeno vascolare (nel muscolo si può creare una leggera carenza di ossigeno perché la posizione può ridurre il flusso di sangue da parte dell'arteria che irrora la zona colpita), può dare ragione dei dolori che compaiono improvvisamente in persone che riposano a letto. 
Il meccanismo che può dare origine al dolore è spesso quello che causa i veri e propri crampi: carenza di sostanze nutritive per il muscolo sotto sforzo, deficit di sali minerali, aumento dei prodotti di scarto del muscolo, come per esempio l'acido lattico.
🔸COME COMPORTARSI
quando il dolore muscolare insorge dopo uno sforzo fisico intenso, ovviamente, occorre evitare di protrarre l'attività. Nel corso dello sforzo, inoltre, conviene cercare di fornire al corpo sali minerali e sostanze utili al muscolo per eventuali momenti di carenza. Non appena il dolore muscolare si presenta, soprattutto se non c'è stato un trauma a giustificarlo, bisogna fermarsi e massaggiare la parte colpita.
🔸COME PREVENIRE E CURARE
non si devono mai stressare eccessivamente i muscoli, soprattutto se non abbastanza allenati. Quando ciò accade, solo il riposo, magari con il supporto di farmaci antinfiammatori, o pomate e linimenti che il vostro farmacista potrà consigliare, può eliminare il problema. Diversa è la situazione quando il dolore muscolare nasce a riposo. In questo caso è meglio rivolgersi al medico per individuare con precisione la causa del problema.

Commenti