Passa ai contenuti principali

VITAMINA D E OSTEOLAB

La vitamina D è un composto organico liposolubile che nell'organismo umano svolge diverse attività, le più importanti sono quelle di promuovere l'assorbimento del calcio ed intervenire nel omeostasi del fosforo; inoltre gioca un ruolo determinante nel metabolismo osseo.
Per l'uomo la fonte principale di vitamina D é l'esposizione solare.
Infatti, nella pelle è naturalmente presente un precursore di questa vitamina che, attraverso l'irraggiamento solare, riesce a convertirsi in vitamina D.
In Italia la carenza di vitamina D è relativamente frequente.
Le cause devono essere ricercate nella scarsa, o inefficace, esposizione solare, nella carenza nella dieta di alimenti naturalmente ricchi di vitamina D, e nel sovrappeso o nella obesità. Per far fronte ad una eventuale carenza, sarebbe opportuno non far mancare nella propria dieta alimenti come sgombro, aringa, tonno, salmone, uova.
Sarebbe altresì buona norma esporre al tiepido sole primaverile volto e mani senza coprirli con eccessive quantità di creme ricche di filtri solari.
Molto importante per i soggetti in sovrappeso ed obesità sarebbe dimagrire.
Il tessuto adiposo infatti tende, per la sua ovvia natura lipofila, a sequestrare alte dosi di vitamina D che altrimenti sarebbero libere nel torrente ematico e disponibili per svolgere il loro importante ruolo fisiologico.
Tuttavia, se malgrado queste accortezze, i livelli di vitamina D dovessero rimanere bassi, in commercio esistono diverse forme di integrazione classificate sia come integratori che come farmaci.
Logicamente, la scelta tra un prodotto e l'altro deve essere ponderata in funzione dello stato carenziale e, soprattutto, della funzionalità epatica e renale del soggetto poiché questi due organi sono quelli deputati al trasformazione delle forme inattive assunte in forme attive realmente efficaci.

In Farmacia:
Osteolab D3 - Prezzo: 10,00€
OsteoLab D3 è un integratore alimentare formulato con Vitamine E, K2 e D3.
La Vitamina D3 favorisce il normale assorbimento del calcio e del fosforo e assieme alla Vitamina K2 contribuiscono al mantenimento di ossa normali. La Vitamina E promuove la protezione delle cellule dallo stress ossidativo.
Integratore senza glutine.

Commenti